Tennis
Regionale

Circoli
Tecnici
Classifiche
Tornei
Vetrina dei
  Circoli

Eventi

Tennis nel
Mondo

Grande Slam
Coppa Davis
Classifiche
 ATP
 WTA

Per Saperne
di Pił...

Un pò di
 Storia

Tecniche
Tattiche
Articoli
Glossario
Video
Links


IL SERVIZIO
PER FARLO DIVENTARE UN'ARMA VINCENTE BISOGNA TROVARE REGOLARITA', PRECISIONE E POTENZA.

PRINCIAPIANTI:
Chi sta imparando a giocare a tennis spesso pretende di mettere a segno degli ace fin dall'inizio. Ma la cosa più importante è imparare a lanciare la palla nella maniera corretta.

  IMPARARE IL MOVIMENTO DEL LANCIO LANCIARE IN MANIERA CORRETTA

Il problema

Se non siete dei gran lanciatori e non avete mai praticato altri sport che richiedono il lancio di palla, dovete essere disposti ad imparare. I lanciatori del baseball e i quarterbacks del football spesso diventano buoni tennisti perchè il sevizio è in realtà proprio simile ad un lancio.
Il risultato del servizio dipende solo da come è stato effettuato il lancio. Se è scarso, dovrete piegarvi e adattare il movimento alla posizione della palla. Inoltre, senza un lancio di palla corretto sarà impossibile trovare il ritmo giusto.
Come migliorare
Posizionatevi a fondo campo, con il corpo girato di lato e la spalla sinistra rivolta a rete. Con il braccio destro lanciate la palla nel quadrato del servizio. Ruotate le spalle e seguite il movimento con la gamba posteriore. Dopo venti lanci, prendete una racchetta e provate a servire facendo lo stesso movimento.
Stringete la palla con l'estremità del pollice, dell'indice e del medio della mano sinistra. Sollevate il braccio e quando la mano raggiunge l'altezza degli occhi, rilasciate la palla. Lasciatela leggermente davanti al corpo. Il lancio ideale dovrebbe raggiungere l'altezza massima raggiunta dalla racchetta quando siete nella massima estensione.
L'obiettivo
Entro tre settimane dovreste effettuare un servizio più simile a un movimento di lancio che di spinta.
In tre settimane dovreste riuscire ad effettuare un buon lancio di palla, il che vi permetterà di eseguire un movimento fluido e naturale.
Se raggiungete l'obiettivo
Allungate il lancio in modo da colpire la palla nel punto più alto. Così, infatti, agirete come una leva più efficace.
Continuate ad allenarvi con impegno fino a quando il lancio vi verrà automatico, anche in un match particolarmente teso.
Se non raggiungete l'obiettivo
Sarà necessario rinforzare la spalla, e potrete farlo usando un pallone da football. Dopo una settimana sia il lancio sia il servizio dovrebbero essere migliorati.
Dalla posizione del servizio, mettete la racchetta a terra con il manico che tocca la punta dei piedi e la testa rivolta verso il palo della rete (i giocatori destri dovrebbero rivolgerla verso il palo destro, i mancini verso il palo sinistro). Lanciate la palla in modo che vada a cadere sulle corde della racchetta.

LIVELLO INTERMEDIO:
Raggiunto questo livello, dovreste essere in grado di mettere la palla in gioco con una certa regolarità ed efficacia. Per migliorare, dovete concentrarvi sulla seconda palla di servizio e variare il piazzamento della prima.

  SERVIRE UNA SECONDA PALLA AFFIDABILE VARIARE LA DIREZIONE DEL SERVIZIO

Il problema

La cosa più importante è non servire una seconda palla debole e facilmente attaccabile. Se la colpite con un po' d'effetto dovreste evitare i doppi falli e impedire all'avversario di effettuare una risposta aggressiva.
La cosa peggiore che può succedere al giocatore al servizio è diventare prevedibile. Quando diventerete più sicuri, dovrete essere in grado di mandare la palla in punti diversi del quadrato del servizio, per mettere in difficoltà il giocatore alla risposta e per attaccare il suo colpo pił debole.
Come migliorare
Quando vi allenate sulla seconda palla di servizio, cercate di spazzolarla per darle un effetto in top, che la aiuterà a restre in campo. le palle colpite in top sono più difficili da ribattere con forza, rispetto a quelle oplite piatte (cioé senza effetto). Se adottate un'impugnatura continental e se mantenete il polso morbido avrete più possibilità si superare la rete.
Posizionatevi sulla linea del servizio, con il corpo in posizione laterale, ed effettuate 10 servizi incrociati. Poi eseguite 10 servizi centrali. Fate due passi indietro e fatene altri 10. Ripetete l'esercizio fino a quando sentirete la relazione tra il punto dove mirate e quello in cui andrà la palla dopo che l'avete colpita.
L'obiettivo
Entro tre settimane dovreste essere in grado di colpire la vostra palla di servizio in top spin e di fare un minor numero di doppi falli.
Entro tre settimane dovreste essere in grado di passare da un servizio centrale a un servizio esterno, secondo il punteggio e la situazione del match.
Se raggiungete l'obiettivo
Iniziate a colpire le prime palle di servizio in top. Questa tattica è molto utile in doppio e nel serve-and-volley.
Fissandovi come obiettivi principali la precisione e la regolarità, cercate di dare più ritmo al vostro servizio.
Se non raggiungete l'obiettivo
Allenatevi in un campo esterno a colpire la palla stando fuori dal campo. In questo modo vi abituerete a colpire la palla dall'alto. Colpite 15 palle così, poi tornate ad allenarvi da una posizione normale.
Costruite delle piramidi con le palline in alcuni punti strategici del campo e cercate di colpirle. I bersagli visivi aiutano a migliorare la precisione del servizio. Quando colpite un bersaglio con facilità, sceglietevene un altro.

LIVELLO AVANZATO:
Non c'è niente da fare: se volete essere un buon giocatore dovete essere un buon battitore. La velocità diventa necessaria perché a questo livello la maggior parte dei giocatori sa rispondere molto bene, e dovete poter contare sul servizio nei punti importanti.

  SERVIRE MOLTO BENE SOTTO PRESSIONE DARE PIU' POTENZA ALLA PALLA

Il problema

I giocatori migliori dimostrano la loro forza sotto pressione, quando è necessario servire bene per portare a casa il match. Cercate quindi di mantenere anche nella tensione di una partita il sangue freddo dimostrato in allenamento.
A questo livello, la velocità uccide. Ma possono farlo anche il piazzamento e l'effetto della palla; quindi la potenza non è l'unico modo per fare del del servizio un'arma vincente. Il vero segreto è saper unire potenza, effetto e piazzamento.
Come migliorare
I professionisti hanno abitudini quasi rituali che seguono prima di servire. Dovreste fare lo stesso. Fate rimbalzare la palla un certo numero di volte, fate un certo numero di respirazioni. L'idea è di rendere ogni servizio uguale all'altro, per essere regolari e sicuri di poter servire bene anche sotto pressione.
Le gambe hanno un ruolo fondamentale nel servizio. Ricordatevi sempre di piegare le ginocchia al momento del lancio e poie poi di spingervi verso l'alto alla ricerca della pall, cercando di colpirla nel punto più alto. Se ci riuscirete potrete decidere se effettuare un servizio piatto e potente, un servizio kick o un servizio in slice.
L'obiettivo
Entro tre settimane dovreste aver trovato una routine da seguire per ogni prima e per ogni seconda palla di servizio.
Entro tre settimane dovreste essere in grado di dosare potenza, effetto e piazzamento della palla.
Se raggiungete l'obiettivo
Per abituarvi a giocare bene anche sotto pressione, allenatevi per alcuni giochi servendo da 0-30.
Allenatevi colpendo serizi piatti, kick e slice nel centro del campo, esterni e sul corpo dell'avversario.
Se non raggiungete l'obiettivo
Createvi un rituale e non abbandonatelo mai. Poi, seguendolo sempre, immaginate dei bersagli in campo e cercate di colpirli col servizio. In questo modo vi troverete nella stessa situazione del match.
Di solito i giocatori tendono a muovere la testa mentre servono, perdendo precisione. Mantenete lo sguardo concentrato sulla palla durante tutto il movimento, e allenatevi a servire senza guardare dove va a finire la palla.

TORNA AL MENU'



circoli | tecnici | classifiche regionali | tornei e squadre | guida all'acquisto | vetrina | mercatino | tecnica e tattica | chat | glossario | eventi | articoli | grande slam | coppa davis | campioni | classifiche atp e wta | un pò di storia | video | siti | tennis in tv |   homepage
motori di ricerca info-posta guestbook

Info&Contatti: tenniscampania@infinito.it
Copyright ©1999-2005 tenniscampania - Tutti i diritti riservati.