Tennis
Regionale

Circoli
Tecnici
Classifiche
Tornei
Vetrina dei
  Circoli

Eventi

Tennis nel
Mondo

Grande Slam
Coppa Davis
Classifiche
 ATP
 WTA

Per Saperne
di Più...

Un pò di
 Storia

Tecniche
Tattiche
Articoli
Glossario
Video
Links



DOBBIAMO CAMBIARE
RACCHETTA?

Ecco come capire se la vostra è da buttar via.
Quanto tempo dura una racchetta? Due o tre anni se giocate ad un livello intermedio per tre volte alla settimana e la fate incordare due volte all'anno.
Come un treno di pneumatici in una macchina, prima o poi anche la racchetta dovrà essere cambiata. Ma se la utilizzate nel modo corretto eviterete di rovinarla prima del tempo.
Le racchette si rovinano maggiormente non a forza di colpire le palle, ma con le numerose incordature, almeno secondo un gruppo di esperti accuratamente selezionato dalla rivista americana "TENNIS". È stato infatti dimostrato che le racchette sono progettate in modo da superare incolumi l'impatto con 14.000 palle di servizio colpite a 175 km/h da un'apposita macchina.
Ma l'operazione di incordatura mette una pressione media di 30 kg in ogni punto delicato del telaio ogni volta che una corda viene tirata attraverso l'anello meccanico. Se fate incordare la vostra racchettta troppo spesso, con diciamo uno dei telai più comuni da 3 kg, gli esperti dicono che sarà da buttar via prima del previsto.
Dopo averla fatta incordare, il peso della racchetta sarà il secondo elemento determinante nella durata del telaio, sempre secondo il parere degli esperti.
L'errore umano è poi un'altro fattore molto importante. Anche se cerchiamo di fare la massima attenzione, capita a tutti prima o poi di farla cadere a terra, sia in modo accidentale che di proposito. Che poi colpisca la rete, il muro, o voli sopra la testa dell'avversario, è solo questione di stile! E succedde ancora più spesso che molte persone la lascino sotto il sole nel baule della macchina. "Se lo fate, dimezzerete la sua durata" dice Lawrence Mo, a capo del reparto garanzia della Head.
Inoltre, i telai delle racchette dei giocatori più forti durano di meno. I professionisti del tour in genere consumano le loro racchette ogni mese; un giocatore di livello medio potrebbe non cambiare mai racchetta in tutta la vita!!
Come capire se la nostra vecchia e fedele racchetta è andata
Steve Davis, direttore del dipartimento ricerca e sviluppo della Prince, ha detto che uno dei modi migliori per capire se il telaio è ancora buono è provarne uno nuovo dello stesso modello. Se colpiamo la palla in modo più preciso e lo sentiamo più rigido dovremo prendere in considerazione l'idea di cambiare racchetta. Un altro modo è di far vedere il telaio in un negozio specializzato dotato dell'apposita macchina per testarne la rigidità.
I giocatori che invece non vogliono cambiare racchetta per motivi scaramantici, possono stare tranquilli, dice il dottor Howard Brody, esperto dell'Università della Pennsylvania e consulente tecnico di "TENNIS". "Se giocate a livello medio probabilmente non vi accorgerete mai se la vostra racchetta ha bisogno di essere cambiata", dice Brody. "Probabilmente cambierete telaio più per provare i nuovi modelli che per una reale esigenza".
Quanto dura la racchetta di un professionista?
Durante gli U.S. Open del 1996, la Yonex ha fatto un esperimento con tre dei suoi giocatori, Monica Seles, Richard Krajicek e Marcelo Rios. La Yonex ha dunque fornito loro sei nuove racchette dopo averle testate con l'apposita macchina.
Dopo una settimana - circa venti ore di gioco tra le sei racchette e sette incordature per ciascuna - i telai sono stati testati nuovamente dalla stessa macchina. Risultato: una perdita media del 2% in rigidezza.
Jun Hirasawa, responsabile del test Yonex, ha detto che i giocatori al vertice sentono spesso che la racchetta sta diventando troppo "morbida", e sta dunque perdendo la rigidità necessaria, dopo sei-nove mesi. "Ma questo test ha dimostrato che anche le racchette dei professionisti al top possono durare un po' di più". Inoltre è stato scoperto che le racchette perdono la percentuale maggiore di rigidità durante il primo mese di utilizzo. Poi, dopo un lungo periodo che rimangono stabili, incominciano piano piano a perdere nuovamente colpi.
A che punto è la vostra racchetta?
Il gruppo di esperti di "TENNIS" ha calcolato la durata approssimativa delle racchette nelle mani di cinque tipi di giocatori, secondo un criterio che valuta il livello del giocatore sommato alla quantità di ore giocate e al numero di incordature.
- Un giocatore junior di alto livello che gioca qualche ora ogni giorno e fa l'incordatura ogni settimana può utilizzarla per circa nove mesi.
- Un giocatore di buon livello che gioca due volte alla settimana e fa l'incordatura fra due e quattro volte all'anno potrà utilizzarla per circa due anni.
- Un giocatore medio che gioca due volte alla settimana e fa l'incordatura due volte all'anno potrà utilizzarla per circa tre anni.
- Un giocatore scarso che gioca una volta ogni due settimane e fa l'incordatura una o due volte all'anno potrà utilizzarla per circa quattro anni.
- Chi gioca una o due volte all'anno senza mai fare l'incordatura potrà utilizzare sempre la stessa la racchetta.

Cinque modi per distruggere la racchetta prima del tempo
1. Usarla non soltanto per colpire una palla da tennis.
Per esempio gettarla aterra, o sbatterla contro quella dell'avversario a rete. La cosa peggiore è gettarla a terra violentemente. Basta una sola volta, con un piccolo rimbalzo di poche centimetri o un forte colpo contro la corda della rete, per rompere le fibre del telaio.
2. Lasciarla nel baule della macchina o per molto tempo sotto il sole.
In questo modo la grafite o il materiale composto della racchetta potrebbe rovinarsi.
3. Graffiare la racchetta all'estremità del telaio.
Può accadere cercando di prendere una palla particolarmente bassa o semplicemente toccando per terra tentando di raccogliere una palla. Ve ne accorgerete se apparirà sul telaio il materiale sottostante la superficie.
4. Portarla in un negozio non specializato.
In tal modo si potrebbe danneggiare il telaio con un'operazione di incordatura scorretta. Non è facile capire se il lavoro è stato fatto bene, perché quando si va a ritirare la racchetta tutto sembra a posto. Ma allora, come possiamo essere sicuri che non venga incordata nella maniera sbagliata? Il comsiglio è questo: rivolgersi ad un rivenditore di fiducia specializzato.
5. Utilizzare la racchetta appena incordata.
Bisognerebbe aspettare almeno qualche ora per lasciare che le corde si sistemino.

di Brad Wolverton


circoli | tecnici | classifiche regionali | tornei e squadre | guida all'acquisto | vetrina | mercatino | tecnica e tattica | chat | glossario | eventi | articoli | grande slam | coppa davis | campioni | classifiche atp e wta | un pò di storia | video | siti | tennis in tv |   homepage
motori di ricerca info-posta guestbook

Info&Contatti: tenniscampania@infinito.it
Copyright ©1999-2005 tenniscampania - Tutti i diritti riservati.