Tennis
Regionale

Circoli
Tecnici
Classifiche
Tornei
Vetrina dei
  Circoli

Eventi

Tennis nel
Mondo

Grande Slam
Coppa Davis
Classifiche
 ATP
 WTA

Per Saperne
di Pił...

Un pò di
 Storia

Tecniche
Tattiche
Articoli
Glossario
Video
Links

Sito
26/09/2006
Campionati giovanili individuali grande successo

Si concludono i Campionati giovanili under 12,14,16 maschile e femminile. Partiamo con gli under 12 maschile e femminili, sui campi del Serroni Alto la vittoria di Mariano Esposito su Umberto Prezioso per 6/2 6/0. In semifinale Esposito batteva Michele Fontana per 6/0 6/3 mentre Prezioso batteva Iacopo Rummo per 4/6 6/4 6/3. Nel femminile vittoria di Maura Aveta del Caserta che batte Amalia De Vita per 6/2 6/1. In semifinale Aveta eliminava Carolina D'Amore mentre De vita batteva Esposito Marianna 6/3 6/4. Nel under 14 maschile e femminile si giocava sui campi del Telese di Benevento del presidente Luigi Cannarsa. La finale vinta da Andrea Piccolo del Team Boscatto batte Daniele Pepe del Sannio per 6/4 6/3. In semifinale si fermavano Bruno Ettari del Telese e Pietro Esposito. Nel femminile Valeria Leone del Top One batteva Melania Del Deo del San Pietro per 6/2 6/3. In semifinale si fermavano Colella e Saramucci, passiamo agli under 16 maschile e femminile disputati sui campi del San Domenico la vittoria andava a Cipollaro che batteva Scognamiglio per 6/3 7/5. Nel femminile successo di Patrizia Chiangone che batte Roberta Greco per 6/0 6/3.
tratto dal sito del Comitato Regionale Campano

12 maggio 2006
ZACCARA AI CAMPIONATI ITALIANI
Il maestro sorrentino vince la terza prova di qualifiazione e stacca il pass per la manifestazione tricolore

Terzo successo di fila per Gianluca Zaccara alle prove di qualificazione dei campionati italiani di tennis. Il maestro del Tennis Club Paradiso ha ottenuto l'accesso al torneo nazionale ottenendo tre successi in altrettante prove di qualificazione. Infatti, il tennista sorrentino, così messo, può permettersi il lusso di non partecipare alla quarta prova, conservando la certezza di essere ad agosto, il migliore tra i qualificati. Una bella soddisfazione che va ad aggiungersi alla collaborazione con il capitano della Coppa Davis italiana, Corrado Barazzutti. E proprio in forza dell'accordo sancito un mese fa con il ct azzurro, Gianluca Zaccara parteciperà allo stage estivo presso il centro sportivo "San Ginesio" di Macerata, diretto dallo stesso Barazzutti. Dal 16 al 30 luglio, il tennista napoletano sarà impegnato appunto nello stage del capitano azzurro, per poi partecipare ai campionati italiani in programma nel mese di agosto. Doppia soddisfazione per un tennista classe '76 che dopo un periodo di inattività dai tornei ha ripreso la racchetta qualche mese fa dimostrando grandi qualità tecniche ed un talento mai dissolto. Senza dimenticare che Zaccara qualche anno fa ha allenato Stefano Pescosolido, tennista nel giro della Coppa Davis e tra i migliori a quei tempi del panorama azzurro. Alla terza prova di qualificazione, tenutasi al Tennis Club Poseidon di Torre del Greco, Gianluca Zaccara ha sbaragliato ancora una volta la concorrenza. Il tennista negli ottavi di finale ha battuto agevolmente Casillo 6-1,6-1. Mentre nei quarti di finale, Zaccara ha chiuso l'incontro in minor tempo avendo la meglio su Izzo 0-1,6-0. Più dificile la semifinale, dove il tennista di sorrento ha impiegato tre set per avere la meglio su Croce 4-6,6-4,6-4 il punteggio finale. Da ricordare che il set ceduto a Croce in semifinale è il primo delle tre prove di qualificazione. Nella finale della terza prova di Torre del Greco, Gianluca Zaccara ha piegato Viviani. Il punteggio per il maestro del Tennis Club Paradiso è stato di 7-5,6-3. Un successo tira l'altro e per Zaccara l'avvicinamento ai campionati italiani ha avuto una marcia trionfale. La preparazione al torneo nazionale comincerà appena concluso lo stage a Macerata.
di SABATO ESPOSITO ALAIA tratto dal giornale "NAPOLIPIU' del 12 Maggio 2006"

18 marzo 2006
IL PARADISO ASPETTA BARAZZUTTI
Il ct visionerà i giovani del Circolo dopo la presentazione della Davis

Il capitano non giocatore della nazionale italiana di tennis, Corrado Barazzutti lunedì 20 marzo farà visita al Tennis Club Paradiso di Posillipo. Il ct azzurro, in procinto di avviare una stretta collaborazione con il tecnico federale Gianluca Zaccara, terrà alle ore 12 una conferenza stampa presso l’aula consiliare della Provincia di Napoli a Santa Maria La Noia, per la presentazione del prossimo turno di Coppa Davis che vedrà l’Italia (inserita nella zona Europa-Africa) opposta al Lussemburgo dal 7 al 9 aprile allo Sport Club Oplonti di Torre del Greco. Poi alle 15 si recherà a via Manzoni al Paradiso.
Gianluca Zaccara, tecnico federale e maestro di spessore, si accinge a stringere una collaborazione con il ct Corrado Barazzutti. Infatti, nel mese di luglio (dal 16 al 29 luglio) Zaccara si recherà a San Ginesio in provincia di Macerata presso il centro estivo del capitano non giocatore della nazionale italiana, per svolgere corsi improntati a dare una linea di continuità al lavoro annuale svolto a Napoli. Una stima reciproca, tra i due che si proietta quindi a divenire un cospicuo e solido connubio. Un lavoro proiettato alla formazione di giovani talenti. Ed è proprio nell’ottica di tale obiettivo che deve essere focalizzata questa collaborazione con Barazzutti. Infatti, immediatamente dopo i saluti di rito tra il ct azzurro, Zaccara e i responsabili del Tennis Club Paradiso, all’interno della stessa struttura posillipina si darà vita alla disputa di un torneo organizzato per consentire a Barazzutti di visionare gli atleti del paradiso, come racconta il nome dato alla kermesse: “le giovani promesse della scuola tennis paradiso”. Un risultato importantissimo quello raggiunto da Zaccara, frutto di un lavoro scrupoloso ed efficace, non sfuggito a quanto pare agli occhi del tecnico della nazionale.
Ma quello di Gianluca Zaccara per il tennis è una passione innata. Oltre a svolgere con profitto il ruolo di maestro, non ha perso confidenza con l’attività agonistica. Infatti, attualmente Zaccara sta disputando le qualificazioni ai Campionati Nazionali. Vinte le prime due prove, con i successi al Quadrifoglio di Pomigliano d’Arco e al Tennis Olimpia di Marigliano, il tennista sorrentino dovrà affrontare altre due prove, ma con il bottino di punti incamerato fin qui, l’accesso alla fase nazionale è soltanto una formalità.
Ma la priorità di Zaccara restano i giovani e la voglia di forgiare qualche talento. Al tennis Club Paradiso i corsi sono impostati proprio sulla crescita graduale degli atleti presenti, come conferma lo stesso maestro costiero: “Al Paradiso ci sono corsi dal minitennis sino ai corsi di perfezionamento e specializzazione”.
Un lavoro che Zaccara non svolge da solo, avvalendosi di uno staff altamente qualificato. Un team affiatato, che punta a due obiettivi: crescere giovani talenti e allenare prossimamente giocatori di ranking mondiale. Già in passato Zaccara aveva allenato un giocatore come Stefano Pescosolido.
La soddisfazione di poter far parte di un gruppo ristretto di maestri che, nel periodo estivo affiancheranno Corrado Barazzutti presso il centro estivo di San Ginesio dal 16 al 29 luglio, lo alletta. La visita di lunedì, non resterà un caso isolato. Infatti, il capitano non giocatore dell’Italia, sarà a Napoli almeno una volta all’anno per visionare i migliori tennisti del Tenni Club Paradiso. Insomma, una collaborazione che sembra destinata a protarsi nel tempo.


di SABATO ESPOSITO ALAIA tratto dal giornale "NAPOLIPIU' del 18 Marzo 2006"

18 marzo 2006
ZACCARA IPOTECA LA FASE NAZIONALE
L’atleta di sorrento si aggiudica la seconda prova all’Olimpia

Si aggiudica la seconda prova di qualificazione è ipoteca il passaggio ai campionati nazionali.
Stiamo parlando di Gianluca Zaccara, tennista del T.C.Paradiso, che vince anche la prova svoltasi al Tennis Olimpia di Marigliano e mette in cascina altri 16 punti che sommati a quelli conquistati qualche settimana fa al Quadrifoglio di Pomigliano d’Arco fanno 32: un biglietto prenotato per i campionati nazionali. A Marigliano, Zaccara batte in finale Cantelmo 6-3 7.6. Primo set in discesa, poi nel secondo il tennista napoletano recupera dal 2-5 chiudendo al tie-break. Precedentemente erano stati battuti Siligo (6-3 ; 2-6; 6-2) in semifinale.
Zaccara cita Ralph Charrell per esprimere la propria gioia : “Se persevererete senza stancarvi e senza lasciarvi mai sfiorare dal dubbio che potreste perdere, finirete non solo col toccare quasi sempre il fine che vi eravate proposti, ma spesso scoprirete di aver ottenuto molto di più….”

tratto dal giornale "NAPOLIPIU' del 18 Marzo 2006"


15 FEBBRAIO 2006

GIANLUCA ZACCARA TRIONFA NELLA PROVA DI QUALIFICAZIONE AI CAMPIONATI ITALIANI DI TERZA CATEGORIA

Il napoletano ha battuto Petrella nella finale per accedere al tabellone principale dei campionati italiani di terza categoria. Nel 2002 ha allenato Pescosolido

Gianluca Zaccara trionfa nella prova di qualificazione ai campionati italiani di terza categoria. Le gare si sono svolte al Quadrifoglio. Il tennista napoletano ha battuto in finale Petrella 4-6,6-3,6-0. Una vittoria che gli apre le porte per il tabellone principale dei campionati nazionali.Per Zaccara, nato nel 1976 a Sorrento, si tratta dell'ennesimo successo. Oltre alle vittorie sul campo, non sono mancate le soddisfazioni come coach.

Infatti, nel 2002 ha allenato Stefano Pescosolido, oltre ad essere un tecnico federale del 2005. Lo stesso Zaccara è il fiore all'occhiello della Scuola Tennis Paradiso (con più di 80 allievi e giovani promesse). Tra questi non mancano i giovanotti di belle speranze affidati al tecnico sorrentino. Tra le sue cariche importi non va dimenticata quella di tecnico A.I.P.S. (Scuola superire di psicologia dello sport). Lui, un piccolo sogno ce l'ha, sempre Gianluca Zaccara - fa sapere Gianluca Zaccara - di pubblicare una guida per maestri e giocatori con titolo "la Mentalità vincente del tennista". Sai credo tantissimo nella preparazione mentale dei giovani avendo vissuto esperienze nei professionisti ho capito ancora di più quanto sia importate iniziare il mental training nella loro programmazione. Quest'anno voglio giocare ancora qualche torneo, sai mi piacciono le sfide.....". Insomma, un appassionato di tennis che si è posto come obiettivo quello di insegnare trucchi e segreti ai ragazzi che si avvicinano a questo sport.
M.P.
tratto dal giornale "NAPOLIPIU' del 15 febbraio 2006"

15 FEBBRAIO 2006

III CATEGORIA: AL QUADRIFOGLIO VINCONO ZACCARA E NISI

Si è disputata al Quadrifoglio del maestro Ernesto Puricelli la prima prova di qualificazione di III categoria maschile e femminile. La vittoria di Gianluca Zaccara del Paradiso che eliminava in tre set 4/6 6/3 6/0 Amedeo Vetrella del Team Boscatto, in semifinale Zaccara batteva Giacinto Crispino del Top One per 7/5 6/2 mentre Vetrella batteva Giovanni Capasso del Quadrifoglio in due set 6/4 6/3. Nel femminile il successo di Filomena Nisi del Caserta eliminava Francesca Romano del San Pietro in due set 6/1 6/2.In semifinale Nisi batteva Fania Georgiades del Garden Vesuvio per 6/0 6/1 mentre Romano eliminava Fiorella Zecchino del Top One per 7/6 6/4.

tratto dal sito del Comitato Regionale Campano

12/10/2004
ZACCARA, SCUDETTO DI TERZA

La Terza Categoria campana manda in archivio una stagione intensa con l'assegnazione del titolo campano 2004. Si è concluso al Centro Tecnico di Fuorigrotta il Campionato regionale con un buon numero di iscritti, come da tradizione della categoria C in Campania. La vittoria è andata a Gianluca Zaccara del TC Paradiso, ex buon seconda categoria e ora apprezzato coach, su Castaldi per 6-4 6-4. In semifinale piazzamenti di ottimo livello per Falcone e Rubino. Giudice arbitro Salvatore Longobardi. Presente alla finale il consigliere di Comitato Campano, il maestro Gennaro Sbrescia.

27/09/2004
TERZA CATEGORIA MASCHILE


Si è concluso al Centro Tecnico di Fuorigrotta il Campionato campano di Terza Categoria. La vittoria è andata a Gianluca Zaccara del TC Paradiso su Castaldi per 6-4 6-4. In semifinale piazzamenti per Falcone e Rubino. Giudice arbitro Salvatore Longobardi. Presente alla finale il consigliere di Comitato Gennaro Sbrescia.

23/09/2004
CAMPIONATI REGIONALI DI TERZA CATEGORIA MASCHILE

Siamo giunti alle semifinali dei Campionati regionali di Terza Categoria maschile in corso di svolgimento al Centro Tecnico di Fuorigrotta. Questi gli accoppiamenti: Castaldi aspetta il vincente tra Falcone e Gentile, mentre l'altra semifinale sarà tra Antonio Rubino e Gianluca Zaccara. Le finali sono in programma il 24 settembre alle ore 16.

Articoli tratti dal sito del Comitato Regionale Campano

TORNA AL MENU DEGLI ARTICOLI


circoli | tecnici | classifiche regionali | tornei e squadre | guida all'acquisto | vetrina | mercatino | tecnica e tattica | chat | glossario | eventi | articoli | grande slam | coppa davis | campioni | classifiche atp e wta | un pò di storia | video | siti | tennis in tv |   homepage
motori di ricerca info-posta guestbook

Info&Contatti: tenniscampania@infinito.it
Copyright ©1999-2011 tenniscampania - Tutti i diritti riservati.