Tennis
Regionale

Circoli
Tecnici
Classifiche
Tornei
Vetrina dei
  Circoli

Eventi

Tennis nel
Mondo

Grande Slam
Coppa Davis
Classifiche
 ATP
 WTA

Per Saperne
di Pił...

Un pò di
 Storia

Tecniche
Tattiche
Articoli
Glossario
Video
Links


a cura della Federazione Italiana Tennis

19/09/2010
COPPA DAVIS
- L’Italia resta nel Gruppo I
Domani il sorteggio: ecco le avversarie

Play off promozione World Group
A settembre sara' Svezia-Italia

11/05/2010
Play off promozione World Group
Il sorteggio oggi a Londra alle ore 11.30

08/05/2010
DAVIS SU SUPERTENNIS
Olanda-Italia 0-3
Bolelli/Starace conquistano i play-off

07 Marzo 2010
COPPA DAVIS Italia batte Bielorussia 5-0

Si è conclusa sul 5-0 per l’Italia la sfida di Coppa Daviscon la Bielorussia valida per il primo turno del Gruppo I zona Europa-Africagiocata sul Campo Centrale in terra rossa del Nova Yardinia Resort diCastellaneta Marina. Negli ultimi due singolari giocati sulla distanza dei dueset su tre a punteggio ormai acquisito, Simone Bolelli (che ha preso il postodi Fabio Fognini) ha battuto con un doppio 63 il numero uno bielorussoUladzimir Ignatik, mentre Filippo Volandri (che ha preso il posto di Potito Starace)ha fissato il definitivo 5-0 sconfiggendo Andrei Vasilevski (schierato insostituzione di Alexander Bury) per 76 (3) 63.

Ieri Simone Bolelli e Potito Starace avevano regalato ilterzo e decisivo punto alla squadra azzurra che ha così staccato il bigliettoper l'Olanda (l’incontro è in programma dal 7 al 9 maggio prossimi).

I match sono stati trasmessi in diretta per la prima voltada "SuperTennis", la tv della Fit, che per il triennio 2010-2012 si èassicurata l'esclusiva degli incontri di Davis della Nazionale italiana.

PROTAGONISTI - Per l’incontro il capitano azzurro CorradoBarazzutti ha convocato Simone Bolelli, Fabio Fognini, Potito Starace e FilippoVolandri: quest’ultimo ha sostituito Andreas Seppi dopo la decisione diBarazzutti di esonerare l'altoatesino dall'incontro. Il collega bielorussoVladimir Voltchkov ha risposto chiamando Alexander Bury, Uladzimir Ignatik, MaxMirnyi e Andrei Vasilevski.

COSI' IN TV: Tutti i match saranno trasmessi in diretta da"SuperTennis", la tv della Fit. Il canale è visibile su SKY, sulDigitale Terrestre in Lazio, Piemonte e Sardegna e in tutta Europa daipossessori di decoder satellitari free. Per problemi relativi alladisponibilità dei diritti internazionali legati alla trasmissione del match diCoppa Davis tra Francia e Germania del World Group, dalle ore 18 di venerdìfino a domenica sera, però, i possessori di decoder satellitari free potrannoassistere ai programmi di “SuperTennis” soltanto in live streaming sul sitowww.supertennis.tv. Sarà invece visibile a tutti la prima giornatadell’incontro tra Italia e Bielorussia

fonte: FIT - www.federtennis.it

19/10/2009
COPPA DAVIS 2010

Ci si può candidare a ospitare Italia-Bielorussia




28/05/2009
PLAYOFF DI COPPA DAVIS

Italia-Svizzera si giocherà a Genova
L'incontro di playoff del World Group di Coppa Davis fra Italia e Svizzera, in programma dal 18 al 20 settembre, si giocherà a Genova. Sebbene per perfezionare l'accordo vadano ultimate alcune procedure, la FIT ha assegnato all'Associazione Genova Open 2003 l'incarico di organizzare il match che potrebbe permettere agli azzurri di tornare in Serie A.
Al secondo posto si è classificata Merano, sede prescelta dal Tennis 2000 Brunico, che ora dispone dell'opzione che gli permetterà, se lo vorrà, di ospitare il successivo match dell'Italia.

14/05/2009
DAVIS - L'avversario dell'Italia
La Svizzera di Roger Federer

12/05/2009
DAVIS - PLAY OFF WORLD GROUP
A settembre sarà Italia-Svizzera

08/03/2009 COPPA DAVIS - Gli azzurri
"Vittoria meritata, siamo un gruppo unito"

06/03/2009
COPPA DAVIS - Italia-Slovacchia
Tutto in tv con Rai Sport e "SuperTennis"

24/02/2009
COPPA DAVIS / Italia-Slovacchia
I convocati azzurri e i nostri avversari

In vista dell’incontro di Coppa Davis tra Italia e Slovacchia valido per il secondo turno del Gruppo I zona Europa-Africa in programma a Cagliari dal 6 all’8 marzo (entrambe hanno un bye al primo turno), il capitano della squadra slovacca Miloslav Mecir ha convocato i seguenti giocatori:

DOMINIK HRBATY
LUKAS LACKO
MICHAL MERTINAK
FILIP POLASEK

Ricordiamo che per quanto riguarda la squadra azzurra lunedì Corrado Barazzutti aveva convocato i seguenti giocatori:

ANDREAS SEPPI
POTITO STARACE
FABIO FOGNINI
FLAVIO CIPOLLA

L’incontro si disputerà al Tennis Club Cagliari sulla terra rossa. Non ci sono precedenti tra le due squadre. In caso di successo con la Slovacchia, l’Italia giocherebbe i play-off promozione per il tabellone mondiale a settembre (dal 18 al 20). In caso di sconfitta, invece, gli azzurri dovrebbero disputare, sempre a settembre, uno spareggio-salvezza.
E’ la quinta volta che Cagliari ospita un incontro degli azzurri di Coppa Davis e l’Italia ha sempre vinto nelle precedenti quattro occasioni: Italia-Ungheria nel 1968 (5-0), Italia-Cile nel 1985 (3-1), Italia-Svezia nel 1990 (3-2) e Italia-Georgia nel 2004 (3-2).
Per la settima volta la Coppa Davis tornerà in Sardegna: gli azzurri hanno anche battuto per 3-2 la Finlandia nel 1999 a Sassari e per 4-1 il Lussemburgo ad Alghero nel 2007.

01/10/2008

COPPA DAVIS: SI GIOCHERA' ALL'APERTO

E' possibile candidarsi per Italia-Slovacchia
Come noto, il 6-8 marzo 2009 l’Italia affronterà in casa la Slovacchia nel secondo turno del Gruppo I (Zona Europa-Africa) di Coppa Davis. Si giocherà sulla terra battuta all'aperto, in località del centro sud o con garanzia di clima mite.

Coppa Davis 2009: l`Italia affronta la Slovacchia
23 Settembre 2008

Gli azzurri giocheranno in casa contro gli atleti slovacchi. Dal 10 al 12 luglio del prossimo anno l`Italia fara` il suo esordio in Coppa Davis contro la Slovacchia in gruppo I zona Europa-Africa (entrambe hanno un bye al primo turno). Tra le due nazionali non ci sono precedenti.

Nel caso in cui gli azzurri portassero la squadra al successo, giocherebbero i play-off promozione per il tabellone mondiale a settembre (dal 18 al 20). In caso di sconfitta, invece, l`Italia dovrebbe disputare, sempre a settembre, uno spareggio-salvezza. Il numero uno dei nostri avversari e` attualmente Karol Beck, numero 196 del ranking Atp. Il nostro miglior atleta e` al momento Andreas Seppi, 28° nel ranking Atp.

Davis: Croazia-Italia 3-2

Bolelli cede ad Ancic nel singolare conclusivo

13 aprile 2008

Esce sconfitta 3-2 l'Italia dal confronto di Coppa Davis contro la Croazia valido per il secondo turno del Gruppo I della zona Euro-Africana. Il punto decisivo per i croati lo conquista Mario Ancic che nell'ultimo incontro ha superato in tre set Simone Bolelli (6/4 6/4 6/2). Per restare nel gruppo I gli azzurri dovranno disputare un playout (19-21 settembre) con un avversario ancora da stabilire.

27/09/2007
DAVIS 2008
L'Italia a casa di Ljubicic

Si è svolto a Londra il sorteggio per la composizione dei tabelloni della Coppa Davis 2008. L'Italia, che figurerà nel Gruppo I zona Europa-Africa, farà il suo esordio al scondo turno, l'11-13 aprile, in casa della fortissima Croazia guidata da Ivan Ljubicic, vincitrice della Davis appena due anni fa, nel 2005. Ancora una volta, dunque, un sorteggio mondiale si è rivelato molto sfortunato per i nostri colori.
In caso di successo, l'Italia giocherebbe i play-off promozione in settembre. In caso di sconfitta, invece, l'Italia dovrebbe disputare, sempre in settembre, uno spareggio-salvezza con una fra Olanda (fuori casa), Macedonia o Lettonia (in casa grazie alla posizione in tabellone).

24/09/2007
DAVIS 2008
Contro chi l'Italia?

Giovedì a Londra verrà effettuato il sorteggio per la compilazione dei tabelloni della Coppa Davis 2008. L’Italia sarà ancora una volta inserita in quello di Gruppo 1 Zona Europa-Africa. Gli incontri dello scorso weekend hanno definito quali saranno le altre 9 squadre che ne faranno parte ma è molto difficile prevedere quando, e contro chi, debutteranno gli azzurri.
Qui elenchiamo le 10 squadre in ordine di ranking ITF (che è stato aggiornato proprio oggi):

1. CROAZIA (n. 4 ITF)
2. SLOVACCHIA (9)
3. BIELORUSSIA (12)
4. OLANDA (22)
5. SVIZZERA (25)
6. ITALIA (28)
7. GEORGIA (33)
8. MACEDONIA (35)
9. POLONIA (39)
10. LETTONIA (43)

Poiché l’Italia non figurerà fra le prime 4 teste di serie è impossibile sapere se debutterà a febbraio, nel primo turno, o ad aprile, grazie a un bye, nel secondo. Dipenderà dalla riga del tabellone sulla quale verrà sorteggiata. Di sicuro si sa che, nel caso in cui dovessero giocare il primo turno, gli azzurri non affronterebbero una delle prime quattro teste di serie. Ma anche qui c’è un’ombra di incertezza, perché stando al ranking ITF nudo e crudo la Svizzera non rientrerebbe nel lotto delle favorite mentre non è impossibile ritenere che il Comitato di Coppa Davis ce la metterà, non potendo non dar peso alla presenza nelle sue fila del numero 1 del mondo Roger Federer.
Ricapitolando, qualora dovesse giocare dal 7 al 10 febbraio l’Italia potrebbe ritrovarsi contro una delle seguenti avversarie:
- Olanda (fuori casa) o Svizzera (in casa)
- Georgia (fuori casa)
- Macedonia (sorteggio)
- Polonia (fuori casa)
- Lettonia (sorteggio).
Se approdasse al secondo turno grazie a un bye o ad un successo al primo, invece, l’Italia affronterebbe dall’11 al 13 aprile una delle seguenti nazioni per accedere allo spareggio-promozione al World Group 2009:
- Svizzera (in casa) od Olanda (fuori casa)
- Croazia (fuori casa)
- Slovacchia (sorteggio)
- Bielorussia (sorteggio)

15/05/2007 COPPA DAVIS A LUGLIO
Campo invertito: Italia in casa contro il Lussemburgo


L’Italia giocherà in casa anziché in trasferta l’incontro di Coppa Davis con il Lussemburgo, in programma dal 20 al 22 luglio prossimi. Lo ha proposto la stessa Federazione lussemburghese alla ITF, che ha accettato.
Avendo il Lussemburgo indicato quale superficie di gioco un campo “hard” all’aperto, ed essendo obbligatorio che le tribune abbiano una capienza minima di 2.500 posti, la FIT sta analizzando l’effettiva disponibilità degli impianti dotati di tali caratteristiche presenti nel nostro Paese al fine di individuare la soluzione migliore. All’Italia spetterà invece la scelta delle palle.
Come si ricorderà, la vincente di Italia-Lussemburgo si assicurerà la permanenza nel Gruppo I della Coppa Davis 2008, mentre la perdente dovrà giocare uno spareggio-salvezza contro la Macedonia a settembre.
“Quando si è presentata l’opportunità di invertire la sede del match – ha detto il Presidente della FIT Angelo Binaghi – abbiamo deciso di coglierla per consentire alla nostra squadra di affrontarlo nelle migliori condizioni possibili dal punto di vista tecnico”.

07/04/2007
Coppa Davis: Italia ko in Israele, rischio serie C


L`Italia torna a casa da Israele con una secca sconfitta per 3-0 nel secondo turno dei playoff di Coppa Davis. In pochi avrebbero scommesso che la Selezione azzurra avrebbe incassato una tale batosta sul cemento del Canada Stadium di Ramat Hasharon, in una sfida valida per accedere ai playoff del Gruppo Mondiale dal Gruppo I della zona euroafricana.Dopo i punti persi da Andreas Seppi e Simone Bolelli nei primi due singolari giocati ieri, l`Italia ha perso oggi anche il doppio, decisivo per poter continuare a sperare nella qualificazione. Invece non c`e` stato nulla da fare, la coppia azzurra formata da Daniele Bracciali e Potito Starace e` stata sconfitta con un perentorio 3-0 dai forti doppisti israeliani Jonathan Erlich e Andy Ram, capaci di imporsi con i parziali di 6-3, 7-6, 7-6.
Sull`Italia di capitan Corrado Barazzutti, che soltanto nello scorso settembre era in grado di sfidare la Spagna nel Gruppo Mondiale, si prevede una pioggia di critiche, che nemmeno l`assenza di Filippo Volandri (presunti acciacchi fisici) potra` smorzare. Ora gli azzurri rischiano la retrocessione nel Gruppo II, la serie C della Coppa Davis.
Il prossimo decisivo incontro si terra` dal 20 al 22 luglio prossimo contro il Lussemburgo, che l`Italia ha gia` battuto nei quarti di finale del Gruppo I per 5-0. Ma gli avversari avranno dalla loro la possibilita` di scegliere la superficie su cui giocare. Non sara` facile, l`Italia dovra` metterci sicuramente di piu` rispetto alla prova regalata questo fine settimana in Israele.

11/02/2007
Israele domina il Lussemburgo 5-0 e ad aprile ospita gli azzurri


La sfida di Coppa Davis tra Israele e Lussemburgo, primo turno del Gruppo I di zona Euro-Africana, andata in scena al Canada Stadium di Ramat Hasharon, si è chiusa con un netto 5-0 per i padroni di casa. Come da pronostico, dunque, la sfida di Coppa Davis in programma il prossimo mese di aprile, dal 6 all'8, e che in caso di vittoria assicurerà gli spareggi di settembre per l'ammissione al Gruppo Mondiale 2008, vedrà opposte Israele e Italia. La tre giorni di Ramat Haharon è stata un trionfo per i tennisti di Israele che in tutto hanno concesso appena due set. Dopo le affermazioni di Noam Okun (su Gilles Kremer) e Dudi Sela (su Gilles Muller) nella prima giornata, la fortissima coppia di doppio Jonathan Erlich e Andy Ram ha chiuso la pratica nella seconda, infliggendo un severo 76(5) 60 63 ai modesti Laurent Bram e Mike Scheidweiler. Nell'ultima e inutile giornata Andy Ram ha superato Laurent Bram con il punteggio di 62 57 64 e Sela ha battuto per 64 75 Gilles Kremer firmando il 5-0 finale. L’Italia, accreditata della quarta testa di serie dopo Repubblica Slovacca (1), Olanda (2) e Serbia (3), giocherà in casa di Israele (nell'ultimo e unico confronto diretto, infatti, datato 1988, gli azzurri vinsero a Palermo per 4-1).

26 settembre 2006
Un altro anno in purgatorio

Dopo la mancata promozione nel Gruppo Mondiale di Coppa Davis l'Italia conoscerà giovedì il tabellone del Gruppo I della zona euro-africana. Per la squadra di Barazzutti una consolazione: in caso di un altro spareggio l'Italia non potrà giocare nuovamente con la Spagna.

Per almeno un"altra stagione la nazionale azzurra di Coppa Davis sarà costretta a vivere il campionato a squadre dalla serie minore, che per l"Italia equivale al Gruppo I della Zona euro-africana, da noi comunemente chiamato Serie B.

La mancata promozione nel Gruppo Mondiale, fallita dall'Italia negli ultimi due anni, è riconducibile a un sorteggio assolutamente sfortunato, perché in entrambe le occasioni abbiamo dovuto affrontare la fortissima Spagna di Rafael Nadal. E' vero anche che nel 2005 a Torre del Greco ci abbiamo messo del nostro sbagliando la scelta della superficie di gioco, visto che la terra battuta ha dato un ulteriore vantaggio ai nostri avversari, ma quasi sicuramente il risultato non sarebbe cambiato.

La sfortuna ha avuto un peso determinante lo scorso anno, così come nella trasferta di Santander, però è altrettanto vero che con una squadra di livello medio più alto non ci saremmo trovati nella condizione di dover fare uno spareggio per restare in Serie A.

Per questo motivo è impossibile sottrarsi alla tentazione di instaurare un parallelo con il movimento femminile, che non conta alcuna campionessa ma tante buone giocatrici, e il risultato ? sommando l'assenza della Clijsters nella finale di Charleroi ) è stato la vittoria in Fed Cup. Nonostante i problemi del tennis maschile, il ritorno in Serie A non è solamente auspicabile, bensì doveroso per una squadra costretta a giocare in una categoria che onestamente non le appartiene. Il sorteggio di giovedì a Roma ci assegnerà con tutta probabilità una testa di serie, un bye al primo turno e un secondo turno alla nostra portata. E' evidente aspettarsi dunque un altro spareggio-promozione anche nel 2007. La buona notizia è che non troveremo lo spauracchio-Spagna perché esiste un regola della Davis che non consente a due squadre di affrontarsi nei play off per più di due stagioni consecutive. Benedetto regolamento, vuoi vedere che il prossimo anno&hellip..

Volandri illude, l'Italia resta in B

Filippo Volandri vince il primo set ma cede alla distanza contro Rafael Nadal. La Spagna batte l'Italia 3-1, svanisce così il sogno di promozione nel Gruppo Mondiale.

L"illusione che Filippo Volandri riuscisse a compiere il miracolo e battere Rafael Nadal è durata quasi due set, ma il risultato finale premia la Spagna, che rimane nel Gruppo Mondiale di Davis e costringe l"Italia a vivere un"altra stagione in Serie B.

La prestazione di Volandri merita comunque di essere elogiata. Da incorniciare è stata in particolare la prima partita vinta dall'allievo di Fannucci grazie a un tennis praticamente perfetto. Impeccabile sotto ogni punto di vista, il livornese ha tolto il tempo a Nadal con ripetute palle corte di diritto e continue discese a rete, inusuali per il gioco dell'azzurro, però la tattica, l'unica possibile contro lo spagnolo, è risultata vincente.

Quando nel secondo set Nadal ha servito sul 4-5, Volandri stato a due punti da un clamoroso 2-0, ma lo spagnolo è uscito da campione da una situazione complicata. E' stato il game che ha fatto "girare" la partita: il maiorchino nel gioco successivo ha strappato il servizio a Volandri e poi ha chiuso 7-5. Era impensabile che il n° 1 italiano potesse reggere il livello mantenuto fino a quel momento, e difatti è arrivata inevitabile la flessione, psicologica prima ancora che fisica. Seppure senza mai cedere di schianto Volandri non è più riuscito a rientrare in partita.

Il sogno dell'Italia si ferma di fronte a un fenomeno di potenza e determinazione, ma nella trasferta di Santander l'unico a uscire a testa alta è stato proprio il livornese. La sconfitta dell'Italia, prevista alla vigilia eppure non così scontata, è figlia del ko nel doppio di sabato. Rammaricarsi non serve a nulla, più che altro bisogna sperare che nel prossimo spareggio promozione ? se ce ne sarà uno - il sorteggio sia un po' più benevolo con i nostri colori. Ma il riscatto del tennis maschile deve incominciare dai tornei ATP e non dal solito salvagente rappresentato dalla Coppa Davis.

tratti dal sito MSN SPORT

Italia 5 - 0, un anno fa fuori casa ma non sottovalutiamo il Lussemburgo.
La prima apparizione del Lussemburgo nella massima competizione a squadre del tennis risale al 1947 e fu un netto ko per il Belgio. Nei suoi 58 anni di storia nella Coppa Davis i lussemburghesi non sono mai riusciti a qualificarsi per il World Group e hanno un bilancio di 31 vittorie contro 57 sconfitte. Le 31 vittorie sno arrivate per la gran parte sui campi veloci mentre sulla terra battuta il bilancio è in rosso con appena 9 vittorie su 29 sfide.
Quella in programma è la quarta sfida tra Italia e Lussemburgo; un anno fa, infatti, Daniele Bracciali, Potito Starace, Andreas Seppi e la coppia Bracciali-Galimberti regolarono Gilles Muller e co. con un netto 5 a 0 sul velocissimo tappeto indoor di Esch Sur Alzette. Quella vittoria, ricordiamo, ci permise poi di affrontare il Marocco sul Campo della Pallacorda, e, nello spareggio promozione, la Spagna a Torre del Greco.
Tornando in dietro nel tempo, comunque, il risultato non cambia.
Nelle due precedenti sfide, infatti, gli azzurri si sono sempre imposti per 5-0: nel 1950 in trasferta con Cucelli e i fratelli Del Bello a rappresentare la squadra italiana,e nel 1967 a Piacenza, con Nicola Pietrangeli e Majoli a difendere il tricolore.
Se il numero 1 lussemburghese di sempre è Johny Goudenbour, punta della nazionale per ben 18 anni, la stella di oggi si chiama Gilles Muller.
Il 23enne di Schifflange, mancino, 196 centimetri di altezza, è attualmente numero 63 del mondo, e vanta un ottimo curriculum.
E' stato campione del mondo juniores nel 2001, anno in cui ha vinto uno Us Open dei "piccoli".
Nel circito maggiore, invece, è ancora a secco di vittorie ma ha disputato le finali a Washington nel 2004 e a Los Angeles nel 2005.
Nei confronti dei nostri azzurri Muller ha un bilancio in attivo con il solo Starace (due vittorie nelle edizioni 2003 e 2004 del torneo di Napoli).
Mentre è in passivo sia con Bracciali (l'unico precedente risale propio ala Coppa Davis di un anno fa) che con Volandri ( fu sconfitto a Casablanca nel 2005).
tratto da "Super Tennis Magazine" marzo 2006

03 Marzo 2006
ITALIA-LUSSEMBURGO NELLA PROVINCIA DI NAPOLI A TORRE DEL GRECO

La Federazione Italiana Tennis comunica di aver definitivamente assegnato al consorzio fra il Garden Vesuvio 1972 Sport Club e lo Sport Club Oplonti il compito di organizzare l´incontro di Coppa Davis Italia-Lussemburgo, in programma dal 7 al 9 aprile prossimi e valido per il primo turno al World Group 2006. La sede sarà lo Sporting Club Oplonti di Torre del Greco (Napoli). Il terreno di gioco in terra rossa è già stato preparato, mentre è stato approvato il progetto di realizzazione delle tribune provvisorie, la cui capacità sarà di oltre 4.000 spettatori.

12/02/2006
COPPA DAVIS 2006
Italia-Lussemburgo: i precedenti

Con la vittoria del Lussemburgo sul Portogallo l'Italia ha finalmente conosciuto il nome della sua prossima avversaria del Gruppo 1 della zona Euro-Africana di Coppa Davis.
Dal 7 al 9 aprile, dunque, gli azzurri ospiteranno Gilles Muller&Co. in Italia. L'ultimo confronto diretto, infatti, risale ad un anno fa, alla vittoriosa trasferta ad Esch sur Alzette di Bracciali, Starace e Seppi.
L'Italia con il Lussemburgo vanta un bilancio in attivo: 3 vittorie contro nessuna sconfitta.
Questi i precedenti:

ITALIA vs LUSSEMBURGO 3-0

1950
Italia b. Lussemburgo 5-0 (Mondorf les Bains - Terra)
Rolando Del Bello b. Geza Wertheim 61 62 62; Gianni Cucelli b. Gaston Wampach 62 62 61; Gianni Cucelli/Marcello Del Bello b. Gaston Wampach/Geza Wertheim 60 62 61; Rolando Del Bello b. Gaston Wampach 61 75 64; Marcello Del Bello b. Geza Wertheim 63 60 62

1967
Italia b. Lussemburgo 5-0 (Piacenza - Terra)
Nicola Pietrangeli b. Frank Baden 61 63 63; Giordano Maioli b. Thierry Brasseur 61 60 62; Vittorio Crotta/Giordano Maioli b. Frank Baden/Thierry Brasseur 63 63 63; Nicola Pietrangeli b. Thierry Brasseur 62 62 60; Giordano Maioli b. Frank Baden 62 61 64

2005
Italia b. Lussemburgo 5-0 (Esch sur Alzette – Hard/Indoor)
Daniele Bracciali b. Gilles Muller 76 67 64 64; Potito Starace b. Mike Scheidweiler 63 61 62; Daniele Bracciali/Giorgio Galimberti b. Gilles Muller/Mike Scheidweiler 64 64 67 75; Potito Starace b. Gilles Kremer 64 62; Andreas Seppi b. Laurent Bram 76 63

Coppa Davis



circoli | tecnici | classifiche regionali | tornei e squadre | guida all'acquisto | vetrina | mercatino | tecnica e tattica | chat | glossario | eventi | articoli | grande slam | coppa davis | campioni | classifiche atp e wta | un pò di storia | video | siti | tennis in tv |   homepage
motori di ricerca info-posta guestbook
Info&Contatti: tenniscampania@infinito.it
Copyright ©1999-2007 tenniscampania - Tutti i diritti riservati.