Tennis
Regionale

Circoli
Tecnici
Classifiche
Tornei
Vetrina dei
  Circoli

Eventi

Tennis nel
Mondo

Grande Slam
Coppa Davis
Classifiche
 AT
P- WTA

Per Saperne
di Pił...

Un pò di
 Storia

Tecniche
Tattiche
Articoli
Glossario
Video
Links



Viaggi & Turismo


ITINERARI PER IL WEEK-END E IL MEGLIO DEL LAST MINUTE
a cura di

In giro per l'Umbria a 360°

Un trapezio di terra che va dal lago Trasimeno ad Assisi, da Foligno a Trevi, da Spoleto a Todi, nel cuore della più centrale delle regioni d'Italia. Una confusione di stili, di epoche che sgomitano, si sovrappongono, si mescolano e si ricorrono. L'Umbria offre ai suoi visitatori una tale varietà di monumenti, reperti, architetture, affreschi, sculture da essersi guadagnata l'appellativo di "museo all'aria aperta". Un luogo da lasciare così, come un immenso giacimento, dove c'è ancora molto da scoprire e studiare … Teatro di appassionate e strenue battaglie, l'Umbria vanta anche un curioso primato: è la regione con il più alto numero di Santi! Terra di mistici, di pellegrini, di artisti e di vagabondi. A cominciare da Assisi che, con San Francesco, Santa Chiara e Sant'Agnese, ne detiene il primato. Qui è impossibile seguire un percorso senza imbattersi in piazze dove la storia sembra essersi fermata all'anno mille, in chiese rimaste in bilico sopra una scalinata, in monasteri naufraghi tra colline, o in un affresco orfano d'autore. E allora tanto vale dimenticarsi gli itinerari programmati e ragionati, la precisa topografia delle carte geografiche e lasciarsi trasportare dalle strade, girovagare, distratti dai particolari e affascinati da borghi come Foligno, Spello, Bevagna o Montefalco … viandanti di storie e paesaggi.

MILANO

I dintorni della metropoli lombarda offrono spazi verdi come i parchi e vari percorsi all'insegna della fantasia, alla scoperta di luoghi al confine fra citta' e campagna, fra boschi, navigli, castelli, collina e pianura.
Per esempio, prendendo la direzione della Circonvallazione ovest, in una bella giornata di sole si possono visitare Gaggiano, Abbiategrasso, l'Abbazia di Morimondo e Binasco, volendo scegliere la parte a sud della città. Nelle campagne vicine, nel Comune di Buccinasco, in località Castello, sorge un Castello Visconteo risalente alla seconda metà del Duecento, utilizzato spesso come residenza di caccia da Ludovico il Moro. Numerosi altri itinerari vengono suggeriti in queste pagine di Provincia.Milano.it. Una visita 'verde' non può non comprendere il Parco del Ticino, istituito nel 1980, 90.000 ettari tra le province di Varese, Milano e Pavia. (info: Parco del Ticino lombardo, Via Isonzo 1, Ponte Vecchio di Magenta, tel. 02.972101); o l'Oasi di Lacchiarella, circa 40.000 ettari con piante rare e diverse specie di uccelli. L’Oasi è gestita dalla Lega Italiana Protezione Uccelli (tel. 02.90030865) A nord, si può scegliere un persorso tra Desio, Meda, Lentate sul Seveso, Cesano Maderno, Solaro, Bollate, loc. Castellazzo e Lainate. Nei pressi di Bollate, in località Castellazzo, sorge Villa Arconati, costruita nei primi anni del Settecento, e nota come "piccola Versailles". Da non perdere, il Parco della Brughiera Briantea, tra le province di Como e di Milano (tra i comuni di Mariano Comense, Cabiate, Lentate sul Seveso, Meda) per un'estensione di circa 7,5 kmq.

ROMA

Per una passeggiata nel verde, una meta ideale e' il Parco dell'Aniene, nella fascia di agro romano tra la via Prenestina ed il fiume omonimo, un patrimonio storico e naturalistico alla periferia della capitale. Nel Parco, sempre aperto al pubblico, oltre al bosco, troviamo gli elementi tipici della campagna romana, come le sorgenti dell'Acqua Vergine, le latomie di Salone, il cratere dell'antico lago di Castiglione e l'area di Pantano Borghese. Il gestore del parco, istituito nel 1997, è Ente RomaNatura, c/o Villa Mazzanti - Via Gomenizza, 81, 00195 Roma (Tel. 0635403436). La riserva si estende lungo le anse dell'Aniene, in un territorio prevalentemente pianeggiante. Lungo le sponde del fiume si trovano l'olmo, il salice bianco, il frassino e l'acero. Nel fiume vivono il gambero e il granchio di fiume.

Un altro itinerario per una giornata fuori porta può comprendere una passeggiata lungo il basolato dell’Appia Antica, la più antica (IV sec. a.C.) delle strade consolari. La Regina Viarum si dirigeva verso sud, fino a Brindisi. Per info, Sede del Parco dell‘Appia Antica e centro visite Via Appia Antica 42 - 00179 Roma - Tel 065126314. Sull'Appia Antica si trovano Porta San Sebastiano e Museo delle Mura, Chiesa del "Domine Quo Vadis ?", Chiesa di S. Urbano, Area delle Tombe Latine, Catacombe di San Callisto, Basilica di S.Sebastiano e Catacombe, Circo e Villa di Massenzio, Mausoleo di Romolo e Sepolcro di Cecilia Metella e Castello dei Caetani.


Amico tennista finalmente tennis e sci insieme per una splendida vacanza sportiva.
Vieni a scoprire le magnifiche offerte a te riservate sul nostro sito: http://www.sportcourmayeur.com...
Sono a tua disposizione per qualsiasi altra informazione anche telefonica all
338 6983695. Gianluca Battilani e-mail: batti1962@libero.it

Costa Tropicale. Abbiamo creato a bordo quello che sognate fuori.

Venite a scoprirli in anteprima su www.costa.it
Costa Crociere
E-mail: info@costa.it
Numero verde: 800-532853 (lun.-ven., orario ufficio)

 

Se viaggi e tempo libero sono la tua passione...
con Last Minute Tour
puoi trasformare la tua PASSIONE in una
PROFESSIONE!

Scopri i vantaggi di lavorare in autonomia,

APRI UN PUNTO VENDITA LAST MINUTE TOUR!

Last Minute Tour ti da la possibilta' di aprire su tutto il territorio nazionale agenzie di viaggio
con un contratto in Associazione in Partecipazione mettendo a tua disposizione un'esperienza
decennale e la garanzia di un marchio consolidato!

Aprendo un punto vendita Last Minute Tour potrai usufruire di vantaggi economici, commerciali,
tecnologici, marketing, contabili, finanziari e servizi di assistenza e formazione!


Per maggiori informazioni chiama il numero 039.59.75.228 ,
scrivici all'indirizzo franchising@lastminutetour.com
oppure visita il nostro sito www.lastminutetourfranchising.com


Torna al Mercatino

 

circoli | tecnici | classifiche regionali | tornei e squadre | guida all'acquisto | vetrina | mercatino | tecnica e tattica | chat | glossario | eventi | articoli | grande slam | coppa davis | campioni | classifiche atp e wta | un pò di storia | video | siti | tennis in tv |   homepage
motori di ricerca info-posta guestbook

Info&Contatti: tenniscampania@infinito.it
Copyright ©1999-2005 tenniscampania - Tutti i diritti riservati.